Liquori da miscelazione

Clelia Gin

Il perfetto equilibrio tra gusto e aromi

Nobili materie prime, messe in infusione e distillate separatamente, una volta unite creano uno spirito unico dal complesso ed invitante comparto aromatico.

Le diverse botaniche provenienti dall’Appennino Emiliano, nel caso del ginepro, e dalla macchia mediterranea, per la parte balsamica e le fresche note agrumate di mandarino, si esaltano in bocca colpendo piacevolmente i sensi.

Un distilled Dry gin creato secondo i gusti sopraffini e delicati che caratterizzano il marchio Roteglia 1848, ispirato ad una nobile donna del nostro passato, Clelia Farnese. Della sua vita poco si racconta e, a differenza di quello che tanti pensano, in lei rivediamo una donna indesiderata fin dalla nascita ma che ha trovato una sua forma di riscatto sociale. A lei Sassuolo, volente o nolente, è legata, e al suo carattere chiuso e difficile ma con sfumature inaspettate noi vogliamo dedicare il nostro gin, un alto grado deciso che regala sentori piacevoli e sorprendenti.

Alqirmiz Bitter

Bitter d’altri tempi

Dalle origini dell’alchermes, definito “elisir di lunga vita” abbiamo creato un bitter fedele alla ricetta storica e all’idea antica ma innovativa di servire gli infusi alcolici come aperitivi e momenti ricreativi.

Come erano consueti i Medici, in particolare la nobile Caterina, a Firenze bevevano l’originale alchermes come elisir, un vero “antidoto” ai malesseri del corpo e dello spirito. Le sue note piuttosto amare donate dalle piante officinali che si usavano nella ricetta originale nel tempo sono state sostituite da gusti più dolci per compiacere la preparazione di delicati dessert.

Non volendo rinunciare al suo gusto originale abbiamo rievocato la ricetta storica, aggiungendo alle 9 spezie e botaniche base dell’alchermes, china e rabarbaro che donano un comparto amaro e deciso. Alqirmiz Bitter è originale anche nel colore, grazie all’uso della cocciniglia, il colorante naturale che in pochi scegliamo di riutilizzare.

Vermut Diverso

Il primo Vermut di Lambrusco di Sorbara DOC

Dalla nostra arte creativa nella trasformazione e miscelazione di botaniche nasce il primo Vermut di Lambrusco di Sorbara.

In collaborazione con Paltrinieri, cantina emblema nel mondo sorbara, nasce Diverso.

Così il Lambrusco Eclisse diventa base per la nostra sperimentazione dove, in una sola bottiglia, Paltrinieri e Roteglia 1848 si fondono: l’acidità e la nota fruttata del vino sorbara sostengono l’alcolicità e amplificano le sensazioni officinali della parte liquorosa, arrivando al perfetto equilibrio tra freschezza e aromaticità.

Tra le spezie, aggiunte oltre il fondamentale assenzio, si ritrova angelica, camedrio, salvia e timo per un sorso fresco, pulito, fragrante e persistente, avvolto da leggere sensazioni alcoliche.

Un vermut pensato per una bevuta da solista, anche aggiunto di ghiaccio o rinfrescato, perfetto per la miscelazione più ricercata.

Per il lancio di Vermut Diverso abbiamo reinterpretato l’etichetta creata dal designer Fabrizio Loschi con il nostro look retrò, creando 6 artwork differenti tutti da collezionare.